Tutela minorile

Dal sito della Regione Veneto:

 

"Così come previsto dalle normative nazionali ed internazionali in vigore “il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia” (Legge n.184 del 1983 così come modificata dalla Legge n.149 del 2001).

Qualora la famiglia non sia in grado di provvedere alla crescita o all’educazione del minore la legge prevede la possibilità dell’allontanamento temporaneamente del minore di età dal suo nucleo familiare, come intervento finalizzato a garantirgli relazioni sociali significative, personalizzate e continue per il tempo necessario alla valutazione, alla cura ed alle eventuali decisioni giudiziarie.

Nei casi previsti dalle norme di legge, l’intervento permette di offrirgli una nuova famiglia attraverso un provvedimento di adozione.

Gli interventi di protezione sociale e di tutela giurisdizionale, soprattutto quando comportano un allontanamento del minore dalla famiglia, non sono esclusivamente focalizzati sul bambino, ma comprendono il “rapporto” che lo lega alla sua famiglia e al suo ambiente sociale di vita.

Per questo l’allontanamento temporaneo non è un “fine”, ma è un “mezzo” attraverso cui mirare alla cura dei legami e delle relazioni familiari e generazionali, nell’obiettivo ultimo del ricongiungimento familiare.

 

Accanto ai bambini e alle loro famiglie, i soggetti che in Veneto partecipano alla realizzazione di specifici interventi di protezione sociale e di tutela giurisdizionale sono: gli Enti Locali e le Aziende Ulss, le famiglie affidatarie e gli affidatari, gli enti di gestione delle comunità di accoglienza, i tutori e i curatori speciali, la Regione del Veneto, l'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori, l’Autorità Giudiziariae il Centro di Giustizia minorile, le Forze di Polizia."

Normativa tutela minori

Linee guida

  • Diritti del minore a una famiglia: Legge 184/1983
  • Convenzione europea sull'esercizio dei diritti dei minori (adottata dal Consiglio d'Europa a Strasburgo il 25 gennaio 1996) Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, fatta a L'Aja il 29 maggio 1993. Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in tema di adozione di minori stranieri: L. n. 476 del 31 dicembre 1998
  • Legge 328/2000
  • Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”, nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile: Legge 149/2001

 

Normativa della Regione Veneto e atti di riferimento

 

Contatti:

c/o IC Conegliano 1

Via F. Filzi, 22

31015 Conegliano (TV)

 

Tel: 0438 23655

Fax: 0438 411355

Mail: cti.areaulss7@gmail.com

 

Dirigente Scolastico

Liviana Da Re

Coord.re di rete

Prof. Renato Tomasella